venerdì 21 giugno 2013

San Giovanni Battista patrono di Brenzone

Domina il lago ed i suoi rintocchi scandiscono la giornata nel paese di Brenzone. Lì affacciata, a guardia della frazione di Magugnano c’è la trecentesca chiesa di San Giovanni Battista dedicata al santo patrono del paese. Costruita in parte con marmo bianco e, secondo il progetto originale non ancora conclusa, erge un campanile che dalla sua costruzione non ha necessitato di alcuna modifica mostrando la maestria dei costruttori dell’epoca.

Il santo patrono del Comune di Brenzone è il più grande dei profeti (secondo il vangelo di Luca 3,1-2) e all’interno della chiesa vi è una rappresentazione secondo la descrizione che l’evangelista Marco fa in un altro dei capitoli del testo sacro del cristianesimo (Marco 1,6), ritraendolo con un vestito di pelli di cammello. La statua risale al ‘500 ed è un’opera d’intaglio pregiata che raffigura il Battista nel mezzo dei Santi Pietro e Paolo.

Per evidenziare l’importanza di questa figura nella storia cristiana si nota come nei tempi vengano dedicate al santo innumerevoli chiese, come ad esempio la magnifica concattedrale dell’ordine di Malta, dove è costudito l’unico dipinto firmato da Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, dedicato alla decapitazione di San Giovanni. Altri famosi dipinti sono quelli di Leonardo conservati al Louvre di Parigi, che immortalano il cugino di Gesù solitario e all’interno del controverso dipinto “La Vergine delle rocce”.

Nel mese di giugno (il giorno 24) si celebra la nascita del Santo patrono che insieme a San Rocco e San Sebastiano sono diventati le icone religiose della comunità cristiana presente nel paese. Per chi cerca a Brenzone attimi liturgici dove rinnovare i patti cristiani il nostro Hotel non esiterà a suggerire i luoghi e gli orari più idonei per la professione della fede.




0 commenti:

Posta un commento